Sapori

Come una voltaUsanze

Sono le usanze che non invecchiano mai,  perché dimostrano la loro validità nel tempo, a trasformarsi in tradizione. Sono i sapori che non si dimenticano a tornare nella nostra mente evocando il  ricordo di  gusto,  bontà e genuinità.

L’Irpinia,  terra di paesaggi suggestivi ed incontaminati,  si fregia di ricette e sapori antichi e profuma dei suoi prodotti tipici. E’ la volontà di conservare  e alimentare  tutto questo a  dare vita alla passione che mettiamo in ciò che facciamo.

Giovanniello Srl

Chi siamostoria

La Giovanniello Srl è una azienda attiva nella produzione di prosciutti crudi e salumi tipici irpini di alta qualità, realizzati grazie ad un’esperienza più che ventennale.

Dell’ubicazione in Irpinia la nostra azienda ha beneficiato e beneficia sia in termini di  acquisizione ed utilizzo di tecniche di lavorazione tradizionali ed artigianali tipiche irpine che in termini di posizionamento in un contesto ambientale incontaminato e caratterizzato da un microclima particolarmente favorevole per la stagionatura dei nostri pregiati salumi. Le sedi aziendali sono infatti Sturno e Trevico.

La tradizione irpina, l’alta qualità e la selezione delle materie prime, unite alla cura del prodotto, sono i punti fermi del nostro lavoro.

Tanti i prodotti realizzati, dalla soppressata al capicollo, dalla salsiccia alla pancetta tesa o arrotolata, dal guanciale alle salsiccette sottili (stick) per arrivare ai prosciutti crudi, culatelli e fiocchi.

TrevicoIrpinia

Lavorazione

Il nostroLavoro

Ottenere dei prosciutti e dei salumi di pregio come quelli Giovanniello non è cosa semplice ma è il risultato di un processo molto lungo, complesso, laborioso e delicato.

Innanzitutto è necessario partire da cosce e carni fresche di ottima qualità che devono essere attentamente selezionate. Solo dopo aver verificato la qualità e le caratteristiche del “fresco” si può procedere con la lavorazione delle carni.

Nel caso dei prosciutti e degli altri salati crudi come il capocollo, il filone, la pancetta, il guanciale ed il culatello, la salatura è la fase più delicata del processo produttivo in quanto va apposto il sale nelle quantità e nel modo giusto, né troppo né troppo poco, attenzionando in modo particolare i punti critici di ciascun prodotto.

E siamo solo all’inizio….

Il processo è infatti lungo e delicato e nel caso dei prosciutti crudi può durare anni.
Il ripasso del sale, l’asciugatura, la sugnatura: ogni cosa va fatta nel modo e nel momento giusto. Un lavoro quotidiano e costante che dura per anni fatto con maestria e con passione. E’ infatti l’amore per questo lavoro e l’attenzione costante di cui ogni singolo prodotto necessita a dare come risultato finale la qualità assoluta.
Nel caso del Prosciutto di Trevico l’affinatura continua nelle antiche grotte di pietra e tufo posizionate ad oltre 1000 metri di altitudine.

Trevico: inverni freddi, estati fresche, nebbia in autunno, vento in ogni stagione…. La lenta maturazione delle carni in un ambiente microclimatico così particolare conferisce al prodotto un gusto ed un aroma ancor più particolari e pregiati.

E’ così che nasce il Pregiato di Trevico!!

Salatura

Asciugatura

Sugnatura

Affinatura

Il Pregiato di Trevico

La storia e la tradizione del prosciutto crudo a Trevico con la qualifica di Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano.

I Naturali d’Irpinia

Una selezione di salumi di qualità prodotti con soli ingredienti naturali e senza aggiungere alcun additivo.

ricevi le nuove offerte

newsletternews

Scrivi la tua migliore e-mail per ricevere le ultime novità su tutti i prodotti Giovanniello.

    Newsletter
    info

    Richiedi informazioniinfo

    Scrivi qui la tua richiesta informazioni e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

      privacy policy

      Felicemente rapitigusto

      Cosa c’è di più bello del lasciarsi rapire da un sapore unico? Gusta i salumi Giovanniello e verrai:

      Top
      asd

      GIOVANNIELLO Srl

      Località Crocevia snc
      83055 Sturno (AV)

      +39 0825 448953

      info@giovanniello.it

      Seguici